Sunday, December 28, 2014

Italian-flagged ferry with 466 people on board evacuated due to fire / Un ferry en feu au large de la Grèce: sauvetage en cours (VIDEO YT)

An Italian-flagged ferry with a total of 466 people on board was being evacuated on Sunday after a fire broke out in one garage off the island of Corfu in western Greece, the local Coast Guard said.

The "Norman Atlantic" was sailing from the port of Patras in western Greece to Ancona in Italy with 411 passengers, 55 crew members and 220 vehicles on board when the fire started under yet unclear circumstances.


For precaution measures authorities decided to evacuate the people to ships which were sailing nearby at about 30 nautical miles off Corfu. 

Xinhua
28/12/14
---------------------
  • Un ferry en feu au large de la Grèce: sauvetage en cours

Un incendie s'est déclaré, dimanche, sur un ferry grec avec 411 passagers et 55 membres d'équipage à son bord. Le "Norman Atlantic" avait quitté le port grec de Patras à 05h30 (03h30 GMT) dimanche matin en direction du port italien d'Ancona, et a envoyé un signal de détresse alors qu'il se trouvait à 33 miles nautiques de la petite île grecque d'Othonoi, en mer Adriatique. Le feu aurait pris dans le garage du navire, avant de se répandre rapidement.

Une opération de sauvetage est en cours pour évacuer les 466 personnes à bord, ont annoncé les garde-côtes grecs.
 [rtl.be]
28/12/14
--------------

6 comments:

  1. Fiamme su un traghetto italiano: a bordo quasi 500 passeggeri ...

    È scoppiato un incendio nei garage di un traghetto della Norman Atlantic partito da Igoumenitsa (Grecia) e diretto ad Ancona. Calate le scialuppe: centinaia di persone in mare. Ma il maltempo sta rendendo difficili i soccorsi.

    Questa mattina un violento incendio è scoppiato nel garage della nave passeggeri. Mentre le fiamme divoravano dall'interno, i passeggeri si sono accalcati sul ponte per salire sulle scialuppe di salvataggio anche se le pessime condizioni del tempo hanno reso estremamente difficile i soccorsi. Il traghetto battente bandiera italiana era partito dal porto di Igoumenitsa, della Grecia Nord Occidentale, ed era diretto ad Ancona.

    Sarebbe dovuto arrivare nel porto di Ancona alle 17, ma un terribile incendio ha obbligato il comandante ha lanciato l'abbandono del traghetto. L’incendio nel garage della nave è scoppiato intorno alle 5.30 di questa mattina (le 4.30 in Italia), a circa 22 miglia dall'Italia. Dopo aver fatto calare in mare le scialuppe di salvataggio, sono state subito portate in salvo le 150 presone mentre il forte vento e il mare agitato rendevano difficile le operazioni di soccorso e un blackout elettrico impediva ai membri dell'equipaggio di calare le altre scialuppe. Proprio a causa delle condizioni del mare, i mezzi navali inviati per prendere a bordo i passeggeri non sono riuscite ad avvicinare subito il traghetto......................http://www.ilgiornale.it/news/cronache/fiamme-su-traghetto-italiano-bordo-quasi-500-passeggeri-1078954.html
    28/12/14

    ReplyDelete
  2. Traghetto dalla Grecia per l'Italia in fiamme: 466 passeggeri a bordo, soccorsi difficili ...

    ATENE - Un traghetto italiano che trasporta 466 passeggeri e 55 uomini dell'equipaggio ha preso fuoco durante la navigazione dalla Grecia verso l'Italia e il capitano ha ordinato l'evacuazione. Le condizioni meteo - con il mare molto mosso - rendono i soccorsi difficili.

    Circa 170 persone sono state già tratte in salvo, sulle scialuppe calate in mare. Ma le notizie in arrivo dalla nave sono contraddittorie e incomplete. Secondo alcune versioni, i restanti passeggeri si sarebbero rifugiati ai piani alti del traghetto perché un blackout elettrico starebbe impedendo la possibilità di calare le altre scialuppe. Altre testimonianze parlerebbero addirittura di scialuppe in fiamme.

    Molte navi mercantili che si trovavano nel basso Adriatico sono state dirottate nella zona dove si trova il traghetto. Uno di questi avrebbe già raggiunto la zona e preso a bordo i passeggeri che si erano già calati con le scialuppe. Dall'Italia sono partite anche due motovedette della Guardia Costiera ed elicotteri della Marina e dell'Aeronautica: da Brindisi si sono mossi pure due rimorchiatori con a bordo squadre dei vigili del fuoco. Dalla Grecia in arrivo anche un elicottero dell'esercito.......................http://www.repubblica.it/esteri/2014/12/28/news/traghetto_dalla_grecia_per_l_italia_in_fiamme_in_corso_evacuazione_passeggeri-103842437/?rss
    28/12/14

    ReplyDelete
  3. Traghetto italiano dalla Grecia in fiamme: 350 ancora a bordo. Soccorsi difficili ...

    .....Tira un forte vento e il mare è agitato. Sul posto sono già arrivate due navi che a causa delle condizioni del mare non riescono ad avvicinare il traghetto per prendere a bordo i passeggeri, mentre un'altra nave ed un elicottero dell'esercito greco stanno per arrivare sul posto. Vigili del fuoco, a bordo dei mezzi delle capitanerie sono partiti da Brindisi e Barletta.

    «Le condizioni del mare non sono buone, si lavora con difficoltà, speriamo che tutto vada bene», ha detto alla stazione televisiva privata il ministro greco della Difesa, Nikos Dendias, che segue i soccorsi. Il ministro della Marina Mercantile, Miltiadis Varvitsiotis, ha detto che «le autorità greche sono in contatto con quelle italiane in quanto la nave si trova a 22 miglia nautiche dalle coste italiane».

    Le operazioni di salvataggio Almeno quattro navi mercantili che si trovavano nel basso Adriatico sono state dirottate nella zona dove si trova il traghetto in fiamme. Uno di questi avrebbe già raggiunto la zona e preso a bordo le circa 150 persone che si erano calate con le scialuppe.
    Dell'Italia sono partite anche due motovedette della Guardia Costiera e elicotteri della Marina e dell'Aeronautica.............................http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/traghetto_incendio_grecia_italiani/notizie/1089334.shtml
    28/12/14

    ReplyDelete
  4. Un incendio è scoppiato stamane sulla nave passeggeri Norman Atlantic, con 411 passeggeri a bordo e 55 membri d’equipaggio, al largo dell’isola greca di Corfu’.....

    Il traghetto, battente bandiera italiana, era partito dal porto di Igoumenitsa, della Grecia Nord Occidentale, diretto ad Ancona.

    Il comandante ha lanciato l’abbandono nave dopo l’incendio scoppiato nei garage. Circa 170 persone sono già riuscite ad abbandonare la nave sulle scialuppe di salvataggio calate in mare. Secondo quanto riportato dai media locali i restanti passeggeri si sarebbero rifugiati ai piani alti del traghetto perchè un blackout elettrico starebbe impedendo la possibilità di calare le altre scialuppe. Altre testimonianze parlano, poi, di scialuppe distrutte dalle fiamme.

    L’incidente è avvenuto a circa 22 chilometri da Valona. Sul posto oltre a vigili del fuoco e capitaneria si stanno dirigendo anche elicotteri della Marina Militare.

    Il forte vento e il mare agitato rendono difficile l’opera di soccorso................http://www.lastampa.it/2014/12/28/esteri/grecia-traghetto-italiano-in-fiamme-al-largo-di-corf-gB8dnrXYeBV0bov9lmrNQP/pagina.html

    ReplyDelete
  5. A major rescue operation is underway for a Greek ferry carrying more than 460 people which caught fire around 40 nautical miles north-west of Corfu....

    The Norman Atlantic was travelling from the Greek port of Patras to the Italian city of Ancona.

    Nearby ships have been called in to rescue the passengers and crew but strong winds are hampering the operation, Greek authorities say.

    There are no immediate reports of casualties.

    Italian media say the fire broke out on the ferry's car deck early on Sunday morning.

    Around 35 passengers were transferred to a nearby Greek ferry by lifeboat, Merchant Marine Minister Miltiadis Varvitsiotis said.

    "This is a complicated rescue mission ... The visibility is poor and the weather conditions are difficult, but we are confident because there are a good number of ships in the area" he said.

    Italian and Albanian teams are also taking part in the rescue operation.

    Ferries are an important mode of transport between Greece's hundreds of islands as well as neighbouring countries.
    http://www.bbc.com/news/world-europe-30615721

    ReplyDelete
  6. Almost three hundred people are awaiting rescue from an Italian ferry that caught fire north-west of Corfu...

    Rescue operations are continuing despite massive waves and strong winds. The Italian Prime Minister, Matteo Renzi, said it would be a "long night".

    Around 200 people have already been airlifted to safety - 478 in total were on board.

    One person died after jumping from the ship and another has been confirmed injured, officials say.

    The blaze on board the Norman Atlantic, which was travelling from Patras in Greece to Ancona in Italy, reportedly started on the ferry's car deck before spreading.

    Passengers described panicking as the heat rose, then freezing as they stood on decks awaiting rescue.................http://www.bbc.com/news/world-europe-30620819
    29/12/14

    ReplyDelete

Only News

EL News

Blog Widget by LinkWithin